24 Maggio 2024

L'intervista del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con la giornalista Maria Latella al Festival dell'Economia 2024.

24 Maggio 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Vice Presidente Matteo Salvini ed i Ministri Andrea Abodi e Giuseppe Valditara hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

22 Maggio 2024

Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi il vertice interministeriale sull'attività sismica nei Campi Flegrei. Al termine, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha tenuto una conferenza stampa con il Prefetto di Napoli, Michele di Bari.

21 Maggio 2024

Videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla riunione a livello leader del “AI Seoul Summit”, co-organizzato dal Presidente della Repubblica di Corea, Yoon Suk Yeol, e dal Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. Hanno partecipato anche i leader di Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Repubblica di Corea, Singapore, e i Vice Presidenti degli Stati Uniti d’America e della Commissione Europea. La riunione si è svolta in modalità remota e ha costituito il primo seguito al Vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale che si era svolto nel Regno Unito, a Bletchley Park, l’1-2 novembre 2023, ampliando la portata della discussione. Presenti al Summit anche i vertici di alcune delle principali imprese tecnologiche globali.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Incontro con il Primo Ministro della Thailandia

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Thailandia, Srettha Thavisin.

Notizie

Dichiarazione del Presidente Meloni in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

"La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita dalla nostra Costituzione. È una priorità per tutte le Istituzioni, ad ogni livello, combattere ogni forma di discriminazione, violenza e intolleranza e investire sulla prevenzione e sul supporto alle vittime. È nostro compito, inoltre, tenere alta l'attenzione della comunità internazionale sulle persecuzioni e sugli abusi che in molte Nazioni del mondo, come ricordato anche oggi dal Presidente della Repubblica, vengono ancora perpetrati in base all'orientamento sessuale. Discriminazioni e violenze inaccettabili, che ledono la dignità delle persone e sulle quali i riflettori non devono mai spegnersi. Anche su questo fronte, il Governo è, e sarà, sempre in prima linea".

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

“Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”. L'intervento del Sottosegretario Mantovano

L'intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano all’incontro su “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”, organizzato oggi presso il Palazzo di Giustizia di Palermo da Scuola Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Programma Falcone-Borsellino del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Notizie

Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

Notizie

Attivato il Sistema Nazionale di Allerta Precoce: trovato fentanyl come sostanza da taglio in dose di eroina

Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (NEWS-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) ha diffuso una allerta per la presenza di fentanyl riscontrata, tramite verifiche svolte dall’Istituto Superiore di Sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. È la prima volta che questo si accerta in Italia.